Incompatibilità del legale rappresentante indagato a compiere atti processuali per l’ente

D.lgs 231: Legale rappresentante imputato non può compiere atti processuali per l’ente.   La disciplina della rappresentanza dell’ente nel procedimento penale è affidata proprio al rappresentante legale, salvo che questi sia imputato del reato da cui dipende l’illecito amministrativo. Questa materia, però, continua a far registrare una nutrita serie di pronunce di inammissibilità da parte…

Leggi tutto...

Le Sezioni Unite: la sentenza di condanna emessa a seguito di giudizio abbreviato che abbia omesso di statuire in ordine alla misura di sicurezza dell’espulsione è impugnabile dal pubblico ministero con ricorso per cassazione

Le Sezioni Unite: la sentenza di condanna emessa a seguito di giudizio abbreviato che abbia omesso di statuire in ordine alla misura di sicurezza dell’espulsione è impugnabile dal pubblico ministero con ricorso per cassazione.   Cass. pen., Sez. Unite, Sent., (data ud. 13/06/2022) 13/10/2022, n. 38810   La terza sezione ha devoluto alle Sezioni Unite…

Leggi tutto...

Definizione agevolata delle liti tributarie in Cassazione: domande dal 16 settembre al 16 gennaio 2023

Con provvedimento del 16 settembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità di attuazione dell’articolo 5 della L. 31 agosto 2022, n. 130, concernenti la definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di cassazione. L’articolo 5 consente ai contribuenti che non siano stati integralmente soccombenti nei gradi di merito di definire in…

Leggi tutto...

Recesso anticipato dal contratto di locazione: la sola dichiarazione di “cessazione dell’attività” non integra i “gravi motivi” richiesti dalla legge (Cassazione Civile Ord. n. 26618 del 9/9/2022).

La Corte di Cassazione, sez. 3 civile, con l’ordinanza n. 26618 del 9/9/2022, ha stabilito che la dichiarazione fatta dal conduttore di recedere dal contratto di locazione per uso diverso da abitazione “per cessazione dell’attività esercitata” non è di per sé idonea ad integrare i “gravi motivi” richiesti dalla Legge (L.392/78, art. 27).   Ed…

Leggi tutto...

Sì all’utilizzabilità delle registrazioni clandestine se l’autore è presente ed ha continuamente partecipato o assistito alla memorizzazione (Cass. Pen., sez. 2, num. 26234/2022).

La Corte di Cassazione, seconda sezione penale, con sentenza n. 26234 del 2022, si è occupata della questione dell’utilizzabilità delle conversazioni captate da uno dei presenti all’insaputa degli altri, anche laddove il soggetto “registrante” sia silente e non partecipi fattivamente all’intera conversazione.   Parte ricorrente aveva sollevato l’inosservanza della norma processuale posta a pena di…

Leggi tutto...

Studio Castiello avvia una partnership in Kirghizistan

Lo studio basato a Napoli ha stretto un’alleanza con lo studio di Akhmatakhunov Shuhrat di Bishkek: assisterà la comunità kirghisa in Italia e le imprese nelle opportunità offerte dalla repubblica medio-asiatica Antonio Castiello (in foto), name partner di Castiello, studio multipractice fondato a Napoli nella seconda metà degli anni Ottanta e operativo anche a Roma, Milano, Bologna…

Leggi tutto...

Misure di prevenzione: la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità della loro applicazione basata sull’assunto “traffici delittuosi”

La Corte Costituzionale con la Sentenza n. 24 del 2019 è intervenuta sul delicato tema delle misure di prevenzione personali – previste all’art. 1 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) all’art. 19 della legge 22 maggio 1975, n.…

Leggi tutto...
Emergenza Covid

Emergenza covid-19: divieto di intimazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo

La pandemia causata dal Covid-19 ha inevitabilmente indotto i vertici del Governo Italiano ad assumere misure restrittive per contenerne la diffusione, con evidenti ripercussioni sull’economia Nazionale e sul mondo del lavoro. Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Coronavirus, che ha certamente causato effetti cataclismici nel mondo del lavoro, il Governo ha varato un articolato pacchetto di…

Leggi tutto...
CURA ITALIA

D.L. N. 18/20 C.D. “CURA ITALIA” – trattazione dei casi di malattia da covid 19 riconducibili ad infortunio sul lavoro

Nella fase emergenziale correlata alla diffusione inaspettata nel Nostro Paese del nuovo Coronavirus, le figure particolarmente esposte al contagio da Covid-19 sono gli operatori sanitari di strutture pubbliche e private, commessi dei supermercati, autotrasportatori, dipendenti che lavorano agli sportelli degli uffici postali, etc., ossia un nucleo essenziale di lavoratori che contribuiscono da un lato a…

Leggi tutto...
Anticorruzione

Anticorruzione: brevi note di commento alla l. 3 gennaio 2019

Avv. Antonio Castiello Dott. Vincenzo Caputo Introduzione. Il ddl anticorruzione (Camera dei Deputati 1189-B), approvato in via definitiva dal Parlamento poco prima dello spirare del 2018, introduce una serie di sostanziali novità volte a cercare di dare una risposta concreta all’endemico fenomeno corruttivo in Italia. La legge – 3 gennaio 2019 n. 3, rubricata “misure…

Leggi tutto...

Rienzi e Castiello siglano un’alleanza

Il Prof. Avv. Carlo Rienzi fondatore a Roma nel 1975 dello studio legale Rienzi e l’Avvocato Antonio Castiello titolare dello studio Legale Castiello & Partners fondato a Napoli nella seconda metà degli anni ottanta hanno siglato l’accordo per una joint venture professionale con l’obiettivo di espandere le rispettive potenzialità. Il network dello Studio Legale Castiello…

Leggi tutto...