Non esiste un modello uniforme della famiglia, neppure all’interno di uno stesso ordinamento. Su di essa incidono molteplici e variabili fattori, così come la continua metamorfosi del contesto storico, politico e sociale, non consentono di fissarne degli aspetti generalmente caratterizzanti. La rilevanza sociale della famiglia non ha più corrispondenza con la funzione politica da essa esercitata in altre civiltà ed in altri contesti storici.

Sempre meno peso assume, nel moderno contesto, il richiamo che la Costituzione fa al c.d. diritto naturale, con il quale si intendeva concedere rilevanza giuridica alla famiglia, concepita quale primitiva e fondamentale società strumentale alla crescita ed alla educazione dei figli.

Nella metamorfosi ed evoluzione sociale e normativa, il ruolo del giurista è anche quello di saper sistemare la complessità delle norme alla luce dei principi fondamentali che governano il nostro ordinamento. Anche la materia delle successioni è legata in un certo senso al riconoscimento ed alla tutela della solidarietà familiare. La funzione della successione non è solo quella di dare assetto ai diritti della persona a seguito della sua morte, ma anche quella di contemperare l’aspettativa socialmente riconosciuta del gruppo famigliare sul patrimonio del congiunto. Ed è in quest’ottica che l’autonomia negoziale, quale può essere ad esempio quella del testatore, riscontra giusti limiti nella tutela della aspettativa dei prossimi congiunti sulla quota della massa ereditaria. Lo Studio Legale Castiello & Partners offre assistenza qualificata, sia giudiziale che extragiudiziale, in tutte le questioni che possono concernere il diritto di famiglia e gli istituti della successione:

  • Matrimonio;
  • Convivenza more uxorio (famiglia c.d. di fatto);
  • Invalidità del matrimonio (cause di nullità e inesistenza, simulazione, ecc..);
  • Separazione (sia consensuale che giudiziale);
  • Divorzio;
  • Filiazione (accertamento privato e giudiziale della filiazione, legittimazione, procreazione assistita);
  • Adozione;
  • Alimenti;
  • Impresa familiare;
  • Amministrazioni di sostegno, costituzione di fondi patrimoniali.

In materia di successioni l’assistenza dello studio professionale ricomprende tutte le questioni riguardanti l’apertura della successione, la accettazione e la divisione di eredità, redazione di testamenti, successione testamentaria, successione legittima, curando sia la fase stragiudiziale che giudiziale.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Contattaci qui

    Verifica codice

    captcha

    Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.